Actionaid landing

Dalla parte giusta:
quella delle donne

Con una donazione mensile a partire da 9 euro potrai sostenere i progetti di ActionAid nel Sud del mondo e in Italia, a favore delle donne. Garantiremo loro indipendenza economica, empowerment e aiuto psicologico e legale a seguito di violenza.

DONA ORA

Con una donazione mensile a partire da 9 euro potrai sostenere i progetti di ActionAid nel Sud del mondo e in Italia, a favore delle donne. Garantiremo loro indipendenza economica, empowerment e aiuto psicologico e legale a seguito di violenza.

Il tuo aiuto può davvero cambiare la vita di migliaia di donne. Non aspettare!

Ogni giorno milioni di donne vedono negati i loro diritti.

Il 40% delle donne che hanno subito violenza non ha mai cercato aiuto, per paura di ripercussioni, di non essere credute dalla propria comunità o per mancanza supporto da parte delle istituzioni.
In ancora troppi Paesi del mondo le bambine e le ragazze sono costrette a prostituirsi, vengono ridotte in schiavitù, sono vittime di mutilazione genitale femminile e di matrimoni precoci.
Anche i cambiamenti climatici stanno avendo ripercussioni drammatiche sulla situazione femminile, poiché stanno portando intere comunità a fuggire dalle proprie case in cerca di cibo e acqua e a raggrupparsi in campi profughi dove la sicurezza, soprattutto per le donne, è completamente assente.
Per queste donne il sostegno di ActionAid è fondamentale per poter uscire da situazioni di violenza e potersi ricostruire una vita autonoma e dignitosa.

Cosa facciamo per le donne, in Italia e nel mondo.

Icon

Lavoriamo con i centri antiviolenza, supportiamo legalmente e psicologicamente le donne che hanno subito abusi e violenze.

Icon

Promuoviamo campagne di sensibilizzazione sulla violenza di genere sia nelle scuole, per far conoscere alle bambine i propri diritti, sia tra gli adulti, coinvolgendo uomini, anziani, leader religiosi e istituzioni.

Icon

Distribuiamo kit igienici di aiuto e primo soccorso a donne e bambini che vivono in campi profughi e costruiamo sistemi di irrigazione e acquedotti per rendere più accessibili i servizi igienici.

Icon

Gestiamo cooperative femminili e corsi di avviamento professionale per garantire alle donne maggiore indipendenza.

Ogni giorno diamo voce alle donne che hanno ripreso in mano la propria vita e che ora lottano per far sì che questo diritto sia garantito a tutte.

Ed è sempre straordinario assistere, e poter raccontare, i loro gesti coraggiosi. Perché il mondo si cambia, tutte insieme, anche una donna alla volta.

Come utilizziamo la tua donazione.

Nel 2022 abbiamo raccolto 47,5 milioni di euro grazie al supporto regolare di 120.000 sostenitrici e sostenitori.

Abbiamo raggiunto oltre 5 milioni di persone in Italia e nel resto del mondo. Garantiamo ogni giorno acqua, cibo, cure mediche e istruzione alle comunità più vulnerabili. Interveniamo in risposta alle emergenze umanitarie, difendiamo e promuoviamo i diritti umani, soprattutto di donne e bambini

grafico di come usiamo le donaizoni

Per ogni euro raccolto:

70 centesimi
sono destinati ai progetti

22 centesimi
sono utilizzati per le campagne di raccolta fondi
volte a realizzare nuovi progetti

8 centesimi
servono per coprire i costi dell'organizzazione

La nostra missione

Era il 1972 quando a Londra nacque ActionAid, per consentire a 88 bambini in India e Kenya di andare a scuola.

Oggi siamo una federazione internazionale al fianco di 5 milioni di persone in più di 45 paesi in tutto il mondo e dal 1989 una realtà italiana. Crediamo in un mondo più equo e giusto per tutti. Lavoriamo ogni giorno per migliorare le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo.

Interveniamo nei Paesi del Sud del mondo e sensibilizziamo i cittadini, le imprese e le istituzioni dei paesi più ricchi, per garantire a tutti il diritto al cibo, all'acqua e alle cure mediche, difendere i diritti delle donne e promuovere la parità di genere, assicurare l'istruzione a tutti i bambini e dare una risposta tempestiva in caso di emergenze e calamità naturali.