Actionaid landing

DONNE BAMBINE    LIBERE DALLA VIOLENZA  

In Italia e nel mondo, una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale durante la sua vita. Aiutaci a proteggerle. 

DONA ORA

In Italia e nel mondo, una donna su tre subisce violenza fisica o sessuale durante la sua vita. Aiutaci a proteggerle. 

Unisciti alla lotta: fermiamo insieme la violenza su donne e bambine.

Ogni giorno milioni di donne e bambine subiscono violenza.

Il 40% delle donne che hanno subito violenza non ha mai cercato aiuto, per paura di ripercussioni, di non essere credute dalla propria comunità o per mancanza supporto da parte delle istituzioni. In ancora troppi Paesi del mondo le bambine e le ragazze sono costrette a prostituirsi, vengono ridotte in schiavitù, sono vittime di mutilazioni genitali femminili e di matrimoni precoci.

Questi fenomeni riflettono il desiderio di esercitare controllo sulle donne, le ragazze e le bambine, cercando di sopprimere la loro libertà e autonomia, limitando il controllo sui loro corpi e sulla propria vita. Per questo motivo intervenire è così importante, e come ActionAid lo facciamo ogni giorno, con attività volte alla prevenzione di questi fenomeni, ma anche aiutando le vittime, supportandole psicologicamente legalmente, e facendo sì che possano condurre una vita quanto più serena possibile. 

Cosa facciamo per contrastare la violenza di genere:

Lavoriamo con i centri antiviolenza, supportiamo legalmente e psicologicamente le donne che hanno subito abusi e violenze.

Distribuiamo kit di aiuto e primo soccorso a donne e bambini che vivono in campi profughi.

Promuoviamo campagne di sensibilizzazione sulla violenza di genere nelle scuole.

Gestiamo cooperative femminili e corsi di avviamento professionale per garantire alle donne maggiore indipendenza.

Ogni giorno diamo voce alle donne che hanno ripreso in mano la propria vita e che ora lottano per far sì che questo diritto sia garantito a tutte.

Ed è sempre straordinario assistere, e poter raccontare, i loro gesti coraggiosi. Perché il mondo si cambia, tutte insieme, anche una donna alla volta.